Relazioni

L’orientamento è riconosciuto quale diritto permanente di ogni persona, strumento per gestire la transizione fra i vari ordini di scuola, fra scuola e formazione e mondo del lavoro.
Esso si esercita in forme e modalità diverse e specifiche a secondo dei bisogni, dei contesti e delle situazioni in direzione dello sviluppo pieno di ogni persona, per garantirne lo sviluppo ed il sostegno nei processi di scelta e decisione.

L’obiettivo ultimo è quindi promuovere per tutti e per ciascuno l’occupazione attiva, la crescita persona ed economica e l’inclusione sociale.

Il CLES partecipa come Ente del terzo settore  al progetto “Orientiamoci” collaborando agli obiettivi fissati dalle scuole coinvolte in rete perla realizzazione di una serie di azioni condivise e partecipate. All’Associazione è spettato il compito di predisporre e somministrare un questionario sui propri interessi a ciascun alunno ed alunno di tutte le scuole coinvolte sia ad inizio percorso che a fine percorso con analisi dei cambiamenti intercorsi.
Lo strumento è stato strutturato in tre modalità differenti a seconda della classe d’età coinvolta e dell’ordine di scuola interessata, selezionandole dalla letteratura specifica sull’Orientamento proveniente dalle migliori pratiche sia a livello nazionale che europea.

La somministrazione è avvenuta nel contesto classe.
Il ruolo dell’esperto CLES è stato quello di somministrare il questionario e di essere facilitatore nell’espressione dei contenuti personali.

L’esperto CLES ha accompagnato gli attori del progetto sia nella fase di avvio che in quella conclusiva, aiutandoli a esprimere tratti personali (gli interessi, le attitudini, la motivazione, la perseveranza, la concentrazione) fondamentali per un lavoro di SCELTA INDIVIDUALE.

Il totale dei soggetti coinvolti è stato di 186 studenti così distribuiti:
-Istituto Comprensivo Perri-Pitagora: n.25 scuola primaria, n.27 scuola media;
– Istituto Comprensivo Manzoni-Augruso: n.19 scuola primaria, n.21 scuola media;
– Istituto Comprensivo Gatti:n.21 scuola primaria, n.24 scuola media;
– Istituto Paritario T.M.Fusco: n.24 scuola primaria;
-Liceo Artistico F.Fiorentino:n.25.

Il supporto fornito durante la compilazione del questionario ha assolto anche valenza  diagnostica
ed autodiagnostica: ricostruzione della biografia ( percorsi di vita, di formazione), esplorazione di
sé e delle proprie potenzialità ( conoscenze, competenze, capacità di comunicazione e relazione,
caratteristiche personali, interessi ), valutazione delle conoscenze e delle esperienze, valutazione
della personalità  e delle sue componenti, acquisizione di informazioni sulla rete dei servizi
territoriali di formazione e sulle modalità di accesso, sul mercato del lavoro, acquisizione di
informazioni e strumenti relativi alle strategie di ricerca di lavoro, formulazione di un’ipotesi di
progetto e sua verifica sul campo.

Dopo aver esplorato e riconosciuto le proprie capacità, interessi ed abilità,punti di forza e di debolezza, sono stati  aiutati a tirare le fila di tutte le fasi laboratoriali espletate, scattando una “Fotografia di sè”, punto di partenza per ulteriori elaborazioni e progettazioni di percorsi formativi, scolastici, professionali,  al fine di operare una SCELTA FUTURA serena ed efficacia.

Dalla tabulazione dei dati emerge che tutti i soggetti coinvolti hanno interessi eterogenei per quanto riguarda il lavoro futuro verso cui farli  convergere ed è molto influente l’emulazione di  qualche persona vicina e/o personaggio televisivo.

Si  sono esplicati  i significati delle (4) principali tipologie di lavoro per poi far loro operare una scelta in base all’interesse dei 4 aspetti: i loro interessi sono diversificati e scelgono sia il lavoro con i dati che con gli oggetti, le persone e le cose.

Tutti credono nell’importanza dello studio e dell’impegno per trovare un lavoro e che tramite esso sia possibile una emancipazione personale, il raggiungimento del successo e del guadagno, contribuire al progresso ed al cambiamento della società.

 

RELAZIONE: